Come siamo realmete sui social? Cosa ci domina ? La bellezza è quello che conta ? Che aspettative cerchiamo sui social quando incontriamo qualcuno ? Un video che vi farà pensare.
Una vlogger ha deciso di mettere alla prova gli utenti dei social network con un esperimento. “Tre mesi fa ho cominciato a postare sui social media immagini del mio viso senza trucco”, scrive sul video. Il risultato? Offese e insulti, che Em Ford, questo il suo nome, riporta nel video che ha intitolato “You look disgusting” (Fai schifo).
“Volevo creare un film che mostrasse come i social media creino aspettative irrealistiche su donne e uomini. Come società siamo così abituati a vedere false immagini di perfezione, a confrontare noi stessi con standard non realistici, che dimentichiamo la cosa più importante: che tu sei bello/a”. L’idea, spiega Em, le è venuta dopo le centinaia di mail ricevute da persone con imperfezioni cutanee o acne, e con conseguenti problemi di insicurezza. Problemi che i commenti citati da Em nel suo video mostrano di non tenere in considerazione. “Non permettete a nessuno di dirvi che non siete belli”, scrive Em, “nemmeno a voi stessi”